Pensiero Teologico

Franco Nardin – Formazione

Franco NardinDon Franco Nardin nato in Francia ad Arras il 22-9-1957 e residente a Treviso, ha le sue radici nella “famiglia patriarcale” veneta di tradizione cristiana cattolica coronata anche di autorevoli vocazioni religiose. Infatti un suo cugino Mons. Marcuzzo Giacinto è vescovo di Nazareth, lo zio Mons Romano Nardin è stato segretario del vescovo di Vittorio Veneto Mons Albino Lucani, divenuto successivamente Papa Giovanni Paolo I ; la zia suor Arcadia Nardin è stata Madre generale dell’Ordine del Santo Volto.

Don Franco Nardin ha ricevuto la formazione per il sacerdozio al seminario Redemptoris Mater di Roma del “Cammino Neocatecumenale”, ed è stato ordinato nel 1997 per la Diocesi di Roma dalle mani del Papa Giov Paolo II. Ha frequentato gli studi di filosofia e teologia all’Università Gregoriana, ha conseguito la licenza in spiritualità patristica al Pontificio Istituto Orientale, e ha discusso la tesi dottorale in Teologia presso l’Università Lateranense, sul pensiero antropologico di Tomas Spidlik, grazie all’incoraggiamento di padre Marko Ivan Rupnik, direttore del Centro Aletti dove viveva e lavorava Sua Eminenza Mons. Spidlik.

Oltre all’esperienza come vicario parrocchiale, nel 1998 per incarico della Diocesi, è stato responsabile della pastorale dei giovani nella zona Nord di Roma, responsabile per la stessa zona per l’organizzazione della G. M. G. del 2000, e direttore spirituale per le vocazioni dell’ordine Orsoline di Roma per incarico del Card Camillo Ruini. Nel 2004 è parroco e professore in spiritualità liturgica e patristica per la Diocesi di Civitavecchia e nel 2005 è nominato dalla stessa Diocesi direttore dell’ufficio catechistico.

Nel 2007, in accordo con la sua Diocesi di Roma dà la sua disponibilità alla missione in Francia per la Diocesi di Lione, con incarichi di confessore-padre spirituale al Santuario di N.D. di Fourviere, di parroco, e accompagnatore delle famiglie in missione Ad Gentes del “Cammino neocatecumenale”. Nello stesso periodo, incoraggiato dal Cardinale di Lione Philippe Barbarin, pubblica un libro in Francia sull’antropologia del Card. T. Spidlik, ponte ecumenico tra l’Oriente e l’Occidente cristiano. Lo stesso testo verrà prossimamente pubblicato in Italia con la collaborazione di padre Marko Ivan Rupnik, direttore del Centro Aletti di Roma.

Per la formazione e gli studi conseguiti, don Franco è stato proposto come collaboratore e professore ai seminari Redemptoris Mater del sud della Francia, con il progetto di insegnare teologia spirituale-pastorale-ecumenica alle università dei suddetti seminari.

Attualmente don Franco Nardin è al servizio della sua Diocesi di Roma in accordo con il Cardinal Vicario di Roma il Mons. Agostino Vallini.